Volontarinstrada

Via delle Laste, 22 - 38122, Trento

volontaridistrada@gmail.com

“La strada mi arricchisce, continuamente.
Lì avvengono gli incontri più significativi,
l’incontro della vera sofferenza, l’incontro di chi però
ha ancora tanta speranza e allora guarda, attende.
Per la strada nascono le alternative,
nasce il voler conquistare dei diritti.”

– Don Andrea Gallo

È un’associazione onlus formata da volontari, nata nel 2011, dopo il rinnovamento dell’Associazione Volontari di Strada che operava dal 1999 per conoscere un po’ meglio un mondo difficile ma pieno di risorse: quello della strada. Si propongono di comprendere ed aiutare coloro che vivono la propria marginalità sulla strada.

Cosa facciamo

Attività settimanali

Come Volontarinstrada proponiamo momenti di condivisione e relazione con le persone senza dimora, a partire dalle due uscite settimanali serali in Piazza Dante a Trento, ma anche in altre zone della città frequentate da senza dimora. Attraverso l’offerta di panini, pizze, dolci e di una bevanda calda, vogliamo facilitare un momento di ascolto e presenza non giudicante proprio in quei luoghi la cui fama di pericolosità e degrado ne precede, e spesso annulla, una comprensione più approfondita.

Attività di sensibilizzazione

• La Notte dei Senza Dimora è la nostra “festa” principale. Ogni anno, infatti, nelle vicinanze del 17 ottobre, giornata mondiale ONU per la lotta contro la povertà, ci impegniamo ad organizzare a Trento questo evento che si tiene in gran parte delle città italiane e europee. Un’iniziativa che ha come scopo primario quello di comunicare a chi non conosce i problemi della povertà urbana estrema nei paesi più ricchi. Inoltre il fine di questa iniziativa è stato da sempre quello di creare un ponte tra i senza dimora e le amministrazioni, favorendo così un clima di comunicazione in cui tali problematiche possano emergere e ritrovare un loro posto nel dibattito pubblico.
  • Incontri nelle scuole al fine di parlare con i ragazzi di povertà e marginalità.