Vi aspettiamo alla Festa di Sant’Ignazio…

13 Lug 2018

…martedì 31 luglio a Villa S.Ignazio.

Programma della serata

• ore 17.30: Centro o periferia? L’esperienza di un gesuita di frontiera
    Intervento di p. Fabrizio Valletti SJ, testimone d’eccezione della storia ecclesiale e civile italiana del Novecento, che ha costruito una incredibile rete di associazioni, cooperative, enti e cittadini nella periferia per eccellenza, Scampia. Introduce p. Alberto Remondini SJ.
  • ore 19.00: Messa presieduta dal Vescovo Lauro Tisi
  • ore 20.00: Cena Ignaziana all’aperto
  • Durante la serata: Mercatino rionale a Villa con i prodotti delle nostre organizzazioni

P. Fabrizio Valletti SJ porterà, oltre alla sua esperienza a Scampia, una riflessione che possa essere di “nutrimento” alla nostra Comunità. Il titolo scelto per il suo intervento, infatti, chiede proprio una riflessione e un approfondimento di questi termini, che a volte usiamo senza pensare: cosa si intende davvero per centro e periferia? Cosa vuol dire frontiera? Quali sono le frontiere con le quali anche un luogo come Villa S. Ignazio si confronta?

L’altro aspetto da sottolineare è quello della creazione di un’ incredibile rete di associazioni e cooperative che rimanda al titolo di tutta la festa:”Cucire relazioni“. All’esperienza di “rete” di Scampia, si affianca idealmente quella della nostra Fondazione, con la sua rete di realtà così diverse tra loro.

Il Mercatino rionale rappresenta un modo per rendere più visibile la nostra rete, anche a chi non conosce da vicino tutte le realtà. Per raggiungere tale scopo, la sera verranno anche proiettate alcune immagini delle varie realtà partecipanti.

Prenotazioni per la cena entro e non oltre venerdì 27 luglio 2018: tel 0461 238720 – ospitalita@vsi.it

I fondi raccolti grazie alla cena saranno devoluti al Centro Hurtado di Scampia, per sostenere le attività estive, legate alla scuola e alla formazione, rivolte a bambini dai 7 ai 12 anni.