Progetto Apostolico: il documento di sintesi della Fondazione Sant’Ignazio

Per dare seguito al lavoro sviluppato negli ultimi mesi attorno alla bozza del Progetto Apostolico, proposto dalla nuova Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù, il Consiglio della Fondazione Sant’Ignazio ha ripreso il cammino fatto e propone qualche ulteriore considerazione.

Il p. Jean-Paul Hernandez, durante la visita a Trento, ha detto che era sorpreso di come un Progetto come quello discusso, che di fatto non conteneva niente di particolarmente nuovo o rivoluzionario, avesse suscitato tanto interesse e dibattito all’interno delle Opere della Compagnia. E così è stato per la nostra realtà trentina. In qualche modo abbiamo iniziato prima degli altri, invitando il p. Giacomo Costa il 31 luglio 2017 a presentarci gli orientamenti che stavano emergendo (la bozza non era stata ancora pubblicata): avevamo intuito che la cosa ci riguardava; già allora è iniziato il cammino condiviso.

Oggi, quindi, è importante fare circolare il “Documento di sintesi della nostra Fondazione” elaborato con i contributi e a nome di tutti gli Enti aderenti e presentato alla Provincia. Tale documento è stato anche discusso in un incontro a Padova, dove siamo stati chiamati a raccontare il percorso fatto e le nostre considerazioni. In quella occasione i partecipanti che venivano dalle comunità e opere dei gesuiti del nord est (Trieste, Padova, Bologna e Firenze) hanno restituito delle impressioni interessanti sul modello trentino.

La sensazione è quella che stiamo vivendo un momento importante e intendiamo proseguire nelle riflessioni e nella condivisione.

QUI TROVATE il Documento di Sintesi Progetto Apostolico