Centro Studi M. Martini

Via Tomaso Gar 14

centro.martini@unitn.it

“Creare un ponte tra Cina e Italia
per stabilire buone relazioni di
conoscenza reciproca e per sviluppare
nuove opportunità di scambio culturale.”

Il CSMM è un’associazione culturale, fondata nel 1997, intitolata al grande missionario gesuita trentino del XVII secolo Martino Martini. Essa è formata da soci “istituzionali”, che sono i soci fondatori (Università degli studi di Trento, Cooperazione trentina, Arcidiocesi di Trento, Provincia autonoma di Trento) e da soci “ordinari” (una trentina tra professori, ricercatori e simpatizzanti) che sono impegnati in vario modo nell’approfondimento dei rapporti tra la cultura cinese e quella occidentale. È guidata da un comitato direttivo che ogni tre anni elegge un presidente, carica ora ricoperta dall’Ing. Riccardo Zandonini.

Obiettivi principali

Il primo principale obiettivo che ha portato all’istituzione del CSMM è stato quello di raccogliere, tradurre e pubblicare in edizione critica (Opera Omnia) tutti gli scritti di Martino Martini, gesuita trentino che ha operato in Cina negli anni del passaggio dalla dinastia Ming a quella Qing, e che ha dato contributi fondamentali per la conoscenza in occidente della cultura, della geografia e della storia cinese. Questa impresa editoriale in sei volumi ha lo scopo di far conoscere, anche al pubblico dei non addetti ai lavori, la figura di Martini e degli altri missionari gesuiti che potremmo definire ‘giganti’, sulle spalle dei quali l’Occidente ha potuto salire per creare rapporti consapevoli con la Cina di allora e di oggi. Nel corso degli anni il CSMM ha allargato il suo raggio di azione puntando all’approfondimento delle relazioni, passate e presenti, tra l’Europa e la Cina.