Centro Studi M. Martini

Via Tomaso Gar 14

centro.martini@unitn.it

“Creare un ponte tra Cina e Italia
per stabilire buone relazioni di
conoscenza reciproca e per sviluppare
nuove opportunità di scambio culturale.”

Il CSMM è un’associazione culturale, fondata nel 1997, intitolata al grande missionario gesuita trentino del XVII secolo Martino Martini. Essa è formata da soci “istituzionali”, che sono i soci fondatori (Università degli studi di Trento, Cooperazione trentina, Arcidiocesi di Trento, Provincia autonoma di Trento) e da soci “ordinari” (una trentina tra professori, ricercatori e simpatizzanti) che sono impegnati in vario modo nell’approfondimento dei rapporti tra la cultura cinese e quella occidentale. È guidata da un comitato direttivo che ogni tre anni elegge un presidente, carica ora ricoperta dall’Ing. Riccardo Zandonini.

Ispirazione e motivazione

Il CSMM incoraggia e supporta attività di studio, di ricerca e di documentazione sulla cultura, la storia, e la realtà sociale ed economica della Cina, con particolare riferimento ai suoi secolari rapporti con la civiltà occidentale. Prendiamo ad ispirazione la figura del gesuita per il suo valore simbolico, propugnatore del dialogo e della cooperazione fra le civiltà europea e cinese.