Centro Studi M. Martini

Via Tomaso Gar 14

centro.martini@unitn.it

“Creare un ponte tra Cina e Italia
per stabilire buone relazioni di
conoscenza reciproca e per sviluppare
nuove opportunità di scambio culturale.”

Il CSMM è un’associazione culturale, fondata nel 1997, intitolata al grande missionario gesuita trentino del XVII secolo Martino Martini. Essa è formata da soci “istituzionali”, che sono i soci fondatori (Università degli studi di Trento, Cooperazione trentina, Arcidiocesi di Trento, Provincia autonoma di Trento) e da soci “ordinari” (una trentina tra professori, ricercatori e simpatizzanti) che sono impegnati in vario modo nell’approfondimento dei rapporti tra la cultura cinese e quella occidentale. È guidata da un comitato direttivo che ogni tre anni elegge un presidente, carica ora ricoperta dall’Ing. Riccardo Zandonini.

Destinatari

I destinatari sono molteplici: ricercatori, studiosi e docenti universitari, nonché appassionati di cultura cinese, a cui è rivolta soprattutto la rivista “Sulla via del Catai”; studenti delle scuole superiori e dell’università; cittadini desiderosi di conoscere; immigrati di origine cinese; studenti e professori cinesi che operano in Italia o in Cina.