Centro Studi M. Martini

Via Tomaso Gar 14

centro.martini@unitn.it

“Creare un ponte tra Cina e Italia
per stabilire buone relazioni di
conoscenza reciproca e per sviluppare
nuove opportunità di scambio culturale.”

Il CSMM è un’associazione culturale, fondata nel 1997, intitolata al grande missionario gesuita trentino del XVII secolo Martino Martini. Essa è formata da soci “istituzionali”, che sono i soci fondatori (Università degli studi di Trento, Cooperazione trentina, Arcidiocesi di Trento, Provincia autonoma di Trento) e da soci “ordinari” (una trentina tra professori, ricercatori e simpatizzanti) che sono impegnati in vario modo nell’approfondimento dei rapporti tra la cultura cinese e quella occidentale. È guidata da un comitato direttivo che ogni tre anni elegge un presidente, carica ora ricoperta dall’Ing. Riccardo Zandonini.

Cosa facciamo

Le attività del Centro Studi Martino Martini vertono principalmente intorno ai seguenti settori:

– ricerche di argomento storico, artistico, letterario, economico, geografico e sociologico;

– pubblicazione delle opere di Martino Martini e produzione editoriale, con Collane di carattere sua scientifico che divulgativo;

– pubblicazione della rivista semestrale “Sulla via del Catai”;

– allestimento di mostre tematiche convegni, workshop di approfondimento;

– collaborazione con altre realtà accademiche nazionali ed internazionali ed Enti locali.