I tre passi sul tempo presente

Pensare ed agire a favore dei più deboli e per il bene della nostra società

Va avanti il processo di condivisione e sviluppo di pensiero rispetto al tempo particolarmente turbato dello scenario politico e sociale, avviato dalla Fondazione Sant’Ignazio con gli enti aderenti che la costituiscono. All’inizio dello scorso marzo, 35 persone fra presidenti, coordinatori ed operatori si sono ritrovati per provocare e prendere posizione, con l’aiuto  e l’attenta presenza di Daniele Frigeri, condividendo una lettura critica rispetto a quello che sta avvenendo attorno a noi. Così, poche settimane dopo, la Fondazione ha coinvolto nuovamente gli enti aderenti per proseguire il cammino. Come? Partendo dalle linee della Pedagogia Ignaziana, che nella elaborazione dei processi decisionali prevedono tre passaggi fondamentali: il riconoscere, che riguarda la lettura del contesto, l’interpretare che ritorna sulla lettura del contesto a partire da quello che avviene nella vita emotiva di chi lo sta vivendo e dal quale possono manifestarsi alcune prime inclinazioni, e poi lo scegliere, con l’individuazione delle azioni concrete che seguono le inclinazioni emerse nella fase precedente…  Continua a leggere

14 Maggio 2019