Giustizia e Fede: come orientarsi per un impegno che promuova la dimensione della giustizia sociale

11 Apr 2017

La Fondazione S. Ignazio e l’associazione Diaconia della Fede da tempo stanno riflettendo insieme sulla necessità sempre più urgente di avvicinare la dimensione dell’impegno evangelico a quella della giustizia sociale.

Proprio da questa riflessione scaturisce la proposta di un percorso formativo intenso e di ampio respiro che si svolgerà lungo l’arco del 2017.

Il percorso sarà formato da sette incontri ed intende partire dal pensiero della Compagnia di Gesù guidata da padre Arrupe negli anni settanta e sfociata nel binomio fede-giustizia, passare per il fondamento biblico di questa scelta, verificare come essa è incarnata nella chiesa locale, confrontarla alla luce delle indicazioni e delle scelte della chiesa universale orientata da Papa Francesco, ed infine messa in relazione dinamica col mondo dell’economia e le sue regole. Si proporrà inoltre un tempo di riflessione personal per i partecipanti, per sedimentare l’intero percorso e confrontarlo con il proprio vissuto e la propria esperienza.

Gli incontri avranno il tono delle testimonianze in modo da favorire il più possibile la riflessione personale ed il confronto con la propria esperienza. La giornata di ritiro permetterà una sintesi interiorizzata, ed il confronto conclusivo fra i partecipanti aiuterà a favorire le buone pratiche dove l’annuncio del Vangelo e la promozione della giustizia  sono intersecate, producendo frutto. Per questo sarebbe importante la partecipazione all’intero percorso.

La proposta è pensata per tutti ed in particolare agli operatori sociali, volontari o professionali: nei loro uffici forse non si parla molto del Vangelo, ma la sua ispirazione può talvolta allargare il nostro sguardo rendendolo più profetico, coraggioso e determinato. Ma anche per i giovani. Molti di loro, infatti, si avvicinano ai poveri, vivono il fascino inspiegabile della relazione con la sofferenza rendendo in tal modo il mondo più bello e ricco di speranza.

CALENDARIO:

Giovedì 27 aprile 2017, ore 20.30
“Giustizia e fede: la sintesi di Padre Arrupe algli inizi degli anni ’70 Con p. Alberto Remondini sj

Giovedì 18 maggio 2017, ore 20.30
“Giustizia e fede nella parola di Dio”. Con p. Mario Marcolini sj

Venerdì 16 giugno 2017, ore 20.30
“Giustizia e fede: la Chiesa trentina.” Con Mons. Lauro Tisi

Ottobre 2017
“Giustizia e fede: c’è un cuore
nell’economia?” Con Daniene Frigeri

Novembre 2017
“Giustizia e fede nell’impegno
di papa Francesco”. Con Michael Czerny sj

Dicembre 2017
“Giustizia e fede: una giornata di ritiro per interiorizzare il senso
della proposta”. Con Sergio Sala sj.

Primavera 2018
Incontro di restituzione rispetto al percorso:
Cos’è giustizia? Come si declina? Come
si incarna? Per condividere come l’impegno
per la giustizia si possa concretizzare nell’azione
quotidiana.

Safet Zec