BiancoNero

Via Santa Croce, 63 – 38122 Trento

“Passare da una cultura dell’indifferenza
alla convivialità delle differenze.”

È un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2002 per portare avanti e rilanciare lungo tutto l’anno l’esperienza del Religion Today Filmfestival, (dal 1997 il primo festival di cinema delle religioni per una cultura del dialogo e della pace). Vuole diffondere la sensibilità religiosa ed etica attraverso la promozione del dialogo e della conoscenza reciproca tra le diverse culture e religioni. Alle attività concorrono in modo determinante soci e volontari, anche per le necessità più complesse e delicate legate alla direzione artistica e alla programmazione del Festival.

Destinatari

L’associazione si rivolge all’intera cittadinanza, coinvolgendo attraverso proiezioni, seminari ed eventi un pubblico di tutte le età. In molti casi, oltre che da specifici interessi culturali, gli spettatori sono guidati dagli interrogativi pressanti suscitati dai drammatici fatti della cronaca, con particolare riguardo alle nuove dimensioni dei fenomeni migratori, all’inasprimento dei fondamentalismi, alla parallela diffusione di nuove tendenze xenofobe, antisemite, islamofobiche. Senza pretendere di fornire impossibili risposte, le proposte dell’associazione si pongono quindi come spazio di approfondimento e di confronto tra persone, comunità e generazioni, rispondendo all’urgenza di creare ponti di comprensione e accoglienza dell’altro come unica via d’uscita dal tunnel dello “scontro di civiltà”. Particolare attenzione viene dedicata alle scuole, raggiunte con programmi differenziati per le varie fasce di età. Ogni anno, infine, il Festival richiama operatori del settore cinematografico, registi, produttori, esperti di cinema e rappresentanti dei mass media provenienti da tutto il mondo, sensibilizzando così ai temi della pace e del dialogo persone influenti sull’opinione pubblica dei rispettivi paesi.