BiancoNero

Via Santa Croce, 63 – 38122 Trento

“Passare da una cultura dell’indifferenza
alla convivialità delle differenze.”

È un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2002 per portare avanti e rilanciare lungo tutto l’anno l’esperienza del Religion Today Filmfestival, (dal 1997 il primo festival di cinema delle religioni per una cultura del dialogo e della pace). Vuole diffondere la sensibilità religiosa ed etica attraverso la promozione del dialogo e della conoscenza reciproca tra le diverse culture e religioni. Alle attività concorrono in modo determinante soci e volontari, anche per le necessità più complesse e delicate legate alla direzione artistica e alla programmazione del Festival.

Cosa facciamo

L’impegno dell’associazione si concentra principalmente nell’organizzazione del Religion Today Filmfestival, che si svolge annualmente a Trento e in altre località italiane nel mese di ottobre. In aggiunta al concorso cinematografico, concepito appunto come un’occasione per “viaggiare” tra popoli, culture, religioni, ma anche generi e stili cinematografici, il Festival ospita incontri, momenti di workshop tra filmaker di diverse fedi e nazionalità, eventi speciali. Il Festival segna inoltre il coronamento dell’ampia proposta di attività per le scuole di ogni ordine e grado sviluppata dall’Associazione lungo tutto l’anno. BiancoNero, infine, è sempre attiva nell’organizzazione di eventi e proiezioni dall’archivio del Festival, in collaborazione con vari soggetti locali e internazionali.