Amici di Villa S. Ignazio

Via delle Laste, 22 - Trento

amici@vsi.it

“Accoglienza e condivisione nella gratuità”

È un’associazione di amici “di” e “per” Villa Sant Ignazio nata il 1° marzo 1995 e formata da volontari che si propongono di accogliere e valorizzare il volontariato sostenendo la formazione delle persone che si avvicinano a questa realtà con l’obiettivo di contribuire nei modi più vari alle sue attività.

È frutto di intuizioni ed analisi, di attenzione alle esigenze emergenti e di apertura al futuro, intende raccogliere tutte le molteplici forme di appartenenza a Villa S. Ignazio:

–  appartenenza di amicizia per un legame che crea clima di fiducia e di relazione;

–  appartenenza di sostegno anche economico per i molti bisogni concreti e quotidiani;

–  appartenenza di volontariato attivo, in un fare a tutti i vari livelli operativi, frutto di una scelta di solidarietà e di condivisione;

Obiettivi principali

Come associazione ci proponiamo di rispondere in modo trasversale alle esigenze degli enti e delle associazioni che gravitano attorno alla Cooperativa, con l’obiettivo di accogliere e attivare iniziative di formazione e di favorire la partecipazione attraverso incontri di approfondimento culturale e di convivialità.

Come spiega l’articolo 7 dello Statuto:

a) promuovere, formare, aggiornare volontari operanti nell’ambito dell’accoglienza, dell’ospitalità, dell’inserimento lavorativo, della consulenza psicologica, dell’aiuto e accompagnamento spirituale;

b) favorire l’inserimento di volontari nella realtà di villa Sant Ignazio e di organismi, Enti, comunità operanti nell’ambito sociale aventi analoga ispirazione;

c) sostenere progetti nazionali di solidarietà allo sviluppo.