Diaconia della Fede

“…la carta di identità del cristiano è la gioia, la gioia del Vangelo, la gioia di essere stati eletti da Gesù, salvati da Gesù, rigenerati da Gesù; la gioia di quella speranza perché Gesù ci aspetta. E anche nelle croci e nelle sofferenze di questa vita il cristiano vive quella gioia, esprimendola in un altro modo, ovvero con la pace che viene dalla sicurezza che Gesù ci accompagna, è con noi. Egli sa che Dio lo ricorda, che Dio lo ama, che Dio lo accompagna, che Dio lo aspetta. E questa è gioia.”

(Papa Francesco)

L’Associazione Diaconia della Fede offre alle persone la possibilità di fare un’esperienza di fede attraverso una molteplicità di proposte – suddivise in aree d’impegno – per dare risposta alla ricerca di nuovi e diversi cammini spirituali. La Diaconia della fede è stata fin dalla posa della pietra, negli anni trenta, il nucleo generante di tutta Villa S. Ignazio.

L’Avventura Ignaziana
Ogni avventura ha un inizio. E spesso le più grandi avventure sono quelle che hanno gli inizi più inattesi. Questa è l’avventura o meglio la storia di S. Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti quasi 500 anni fa. Come giovane uomo e aristocratico spagnolo, Ignazio sognava una vita avventurosa. Tuttavia dopo aver subito ferite quasi mortali sul campo di battaglia, da soldato divenne mistico e fondo’ nel 1540 un ordine religioso cattolico chiamato la Compagnia di Gesu’, anche conosciuto come i Gesuiti. Ciò che ha fatto è di interesse poiché egli concepì gli Esercizi Spirituali come un testamento di grazia, una registrazione del suo incontro con un Dio vivo, che egli condivise con più e più persone. Sia il suo stile di vita che gli Esercizi Spirituali hanno aiutato milioni di persone a scoprire gioia, pace e libertà e, non a caso, a sperimentare Dio nella vita quotidiana. La sua avventura ebbe un inizio e, come tutte le più grandi avventure, il suo inizio fu davvero inaspettato.

La Via Ignaziana
La via di S. Ignazio ovvero “el modo nuestro de proceder” ha come obiettivo quello di trovare la libertà. In particolare la libertà di diventare ciò che ogni persona è, per amare e per accettare l’amore, per fare delle buone scelte, e per sperimentare la bellezza della creazione e il mistero dell’amore di Dio. Essa ha portato a delle vite migliori per oltre 450 anni: non male come arco temporale. Essa e’ basata su un approccio che si trova nei suoi scritti cosi’ come nelle tradizioni, pratiche e bagaglio spirituale tramandate dai preti gesuiti e fratelli da generazione in generazione. Queste tradizioni, pratiche e bagaglio spirituale hanno guidato i membri dell’Ordine dei Gesuiti sin dalla sua fondazione nel 1540. Tuttavia S. Ignazio ha voluto che i suoi metodi fossero disponibili a tutti e non soltanto ai Gesuiti. Così la Spiritualità Ignaziana fu concepita per il pubblico più vasto possibile sia di credenti che di coloro che sono alla ricerca. Ma che cos’è una spiritualità ed in particolare la Spiritualità Ignaziana?

Diaconia della Fede

(Papa Francesco)