Amici di Villa S. Giuseppe

Via Cà Morosini, 41 - Bassano del Grappa (VI)

amicivsg@gmail.com

“Promuovere il Regno di Dio e la
giustizia tra gli uomini, senza la quale
la fede non ha nessun significato.”

È un’associazione no-profit che nasce a Bassano del Grappa nel 2006 per affiancare i Gesuiti nell’Opera degli Esercizi Spirituali di Villa S. Giuseppe. Prima opera della Compagnia non gestita dai Gesuiti.

Durante il 90° anniversario, ha concluso la sua attività come casa di Esercizi spirituali. Questa villa cinquecentesca dei conti Angarano-Morosini divenne opera dalla Compagnia di Gesù nel 1921, per poi diventare la prima casa di Esercizi del Triveneto, mantenendo una specificità sempre attuale. Nella sua memoria il luogo di Bassano presenta anche un passaggio di Sant’Ignazio (1536/1537), in un viaggio che fu per lui di particolari illuminazioni e di esperienze spirituali incisive. Durante l’evento intitolato “90 Anni a Villa San Giuseppe”, è avvenuto il formale passaggio di consegne dai gesuiti alle cooperative “Adelante”, “Luoghi Comuni” e alla Fattoria Sociale “Conca D’Oro”. A partire dal 2015, la villa è stata affidata alla rete Pictor, una rete di cooperative sociali attive sul territorio a servizio delle persone meno fortunate e più disagiate e l’Associazione ha deciso di affiancare tale servizio.

Amici di Villa S. Giuseppe

Via Cà Morosini, 41 - Bassano del Grappa (VI)

amicivsg@gmail.com

“Promuovere il Regno di Dio e la
giustizia tra gli uomini, senza la quale
la fede non ha nessun significato.”